News dall'accademia

Perché scegliere il corso per Allievi Ufficiali?

Perchè scegliere il corso allievi ufficiali

Il corso “Allievi Ufficiali” è il primo dei corsi attivati dall’Accademia Nautica dell’Adriatico  a dicembre 2015.

Ad Aprile 2019 prendono il largo i primi 10 ufficiali di coperta e 10 ufficiali di macchina formati a Trieste. Non accadeva dai tempi dell’Impero austroungarico.

La scelta del numero chiuso è motivata dalla volontà di garantire ai futuri ufficiali una formazione d’eccellenza e la certezza assoluta di completare i 12 mesi di imbarco senza sforare l’arco temporale previsto del triennio. 

Ogni anno le domande per il corso Allievi Ufficiali sono arrivate numerose da ogni parte d’Italia.

Anche quest’anno l’Accademia sarà orgogliosa di ospitare 20 allievi suddivisi tra l’indirizzo di “Conduzione del mezzo navale” (Allievi Ufficiali di Coperta) e l’indirizzo di “Gestione degli apparati e impianti di bordo” (Allievi Ufficiali di Macchina).

Il corso per Allievo Ufficiale dura 3 anni, comprensivi di 12 mesi a bordo di una nave mercantile di ultima generazione. Gli Allievi Ufficiali di Coperta iniziano il loro tirocinio a bordo della nave già dal primo anno, infatti sono previsti 6 mesi il primo anno e 6 mesi il secondo. Per quanto riguarda invece gli Allievi Ufficiali di Macchina due semestri di tirocinio si svolgono il secondo e il terzo anno.

Requisiti di ammissione

Possono accedere alle selezioni tutti i giovani in possesso del Diploma di un Istituto Nautico (indirizzo di coperta o macchina, nelle varie nomenclature ufficiali) oppure coloro che, a fronte di un titolo di studio quinquennale diverso, abbiano già frequentato con successo il percorso di formazione per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; tutti devono inoltre essere anche iscritti alla Gente di Mare di 1a categoria.

Prossimi bandi

Il prossimo bando per Allievi Ufficiali sarà online entro la fine di maggio 2019.

 

Perché scegliere un ITS? Perché scegliere l’Accademia nautica dell’Adriatico?
Perché scegliere il corso di Infomobilità e Logistica?
Perché scegliere il corso di Progettazione e manutenzione navale?