Produzione e progettazione navale

Corso Produzione e progettazione navale

Sei interessato a inserirti nel mondo della progettazione navale e della cantieristica?

Se sì il corso “Produzione e Progettazione Navale” con partnership Fincantieri è il percorso giusto per la tua formazione superiore. Questo corso è stato fortemente richiesto da Fincantieri, il principale complesso cantieristico al mondo, che necessita di questa professionalità a sostegno del proprio sviluppo.

Verrai formato sulla modellazione CAD 2D e 3D e potrai trovare lavoro anche presso studi di progettazione navale. Per garantire una formazione d’eccellenza il corso è a numero chiuso e potrai accedervi previo superamento delle prove di selezione.

Bando 2023

Durata del corso: 2 anni


Totale ore: 1.800 ore
1.080 ore di attività laboratoriali e di aula
+ 720 ore di stage in aziende del settore


Requisiti d’accesso: essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado


Certificato rilasciato: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche


Quota d’iscrizione all’anno: 500€
+ tassa regionale di diritto allo studio


Sede: Trieste

Iscriviti a questo corso

Al termine del corso sarai in grado di:

– pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie alla produzione/manutenzione di mezzi navali e infrastrutture collegate in conformità alle norme di riferimento
– gestire servizi/processi di manutenzione/produzione di mezzi navali e infrastrutture collegate secondo programmati piani di attività
– organizzare e sovrintendere le attività di supporto alla manutenzione/produzione di mezzi navali e infrastrutture collegate

Corso Produzione e progettazione navale

“Un percorso di studi fortemente richiesto dal settore della cantieristica che offre ottime occasioni d’inserimento nel mondo del lavoro”

Corso Produzione e progettazione navale

Perché scegliere questo corso ITS?

La finalità del corso ITS è quella di sopperire alla carenza di risorse umane adeguatamente formate nel settore della cantieristica.

Come “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto navale” potrai inserirti nel mondo del lavoro con maggiori competenze tecnico-settoriali rispetto ad un diplomato “costruttore del mezzo navale”. Qualora desiderassi acquisire successivamente un titolo universitario, potrai intraprendere corsi di laurea in ingegneria o architettura navale chiedendo un riconoscimento di crediti in ingresso.

Il Diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Gli argomenti chiave del corso sono:

– analisi funzionale dei mezzi di trasporto navale
– elaborazione di disegni tecnici e modellizzazione tridimensionale (CAD 2D e 3D)
– realizzazione del progetto di base ed esecutivo
– controllo delle fasi di produzione.

Corso Produzione e progettazione navale
Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]