Produzione e progettazione navale

Ti piacerebbe progettare barche?
Seguirne la costruzione?
Lavorare in uno studio di progettazione navale?

Se sì il corso “Produzione e Progettazione Navale” con partnership Fincantieri è il percorso giusto per la tua formazione superiore. Questo corso è stato fortemente richiesto da Fincantieri, il principale complesso cantieristico al mondo, che necessita di questa professionalità a sostegno del proprio sviluppo.

Per garantire una formazione d’eccellenza il corso è a numero chiuso (24 allievi) e potrai accedervi previo superamento delle prove di selezione.

Come funziona il corso di Produzione e Progettazione Navale

La finalità del corso ITS è quella di sopperire alla carenza di risorse umane adeguatamente formate nel settore della cantieristica.
Come “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto navale” potrai inserirti nel mondo del lavoro con maggiori competenze tecnico-settoriali rispetto ad un diplomato “costruttore del mezzo navale”. Qualora desiderassi acquisire successivamente un titolo universitario, potrai intraprendere corsi di laurea in ingegneria o architettura navale chiedendo un riconoscimento di crediti in ingresso.

Si tratta di un percorso di 2 anni, con frequenza obbligatoria, suddiviso in 1.200 ore di attività laboratoriali e di aula e 800 ore di stage in aziende del settore.

Al termine dei 2 anni sarai in grado di:
– pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie alla produzione/manutenzione di mezzi navali e infrastrutture collegate in conformità alle norme di riferimento;
– gestire servizi/processi di manutenzione/produzione di mezzi navali e infrastrutture collegate secondo programmati piani di attività;
– organizzare e sovrintendere le attività di supporto alla manutenzione/produzione di mezzi navali e infrastrutture collegate.

I requisiti per poter accedere a questo percorso formativo sono i seguenti:
– essere residenti in Paesi dell’Unione Europea;
– avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di scadenza del bando di selezione;
– essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado;

Il diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.


ISCRIVITI

Iscriviti al corso di Produzione e Progettazione Navale 2019

> Il Bando di Selezione Produzione e Progettazione navale 2019 è scaricabile qui!

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 18 ottobre 2019 alle ore 12:00:
1) On-line alla pagina “iscrizione online” compilando il form in tutte le sue parti. Gli allegati possono essere caricati sul form on-line o eventualmente inviati tramite e-mail all’indirizzo segreteria@accademianautica.it
2) Tramite consegna a mano, nella sede della Fondazione Accademia di Trieste, da lunedì a venerdì orario 9.00/14.00;
3) Tramite Raccomandata A/R (non fa fede la data del timbro postale).

Indipendentemente dalla modalità scelta, al fine del completamento della procedura di iscrizione, alla Fondazione devono pervenire i seguenti documenti:

> Modulo Domanda Produzione e Progettazione navale
> Autocertificazione Titolo Di Studio
> Curriculum vitae (istruzioni e modulo standard)
> Informativa e consenso sul trattamento dati personali


Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail segreteria@accademianautica.it oppure al seguente numero telefonico 040 9896611.

I bandi e i documenti relativi alle precedenti edizioni del corso Progettazione Navale sono disponibili ai seguenti indirizzi:
> Corso Progettazione Navale 2018