Gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specializationˮ.

Opuscolo ITS per scaricare la brochure sugli ITS realizzata dal MIUR.

Visitare il sito MIUR per consultare la normativa concernente gli ITS.

Ulteriori informazioni sono consultabili online sui siti web www.istruzione.it e www.indire.it


AlmaLaurea

Il Consorzio AlmaLaurea ha presentato il 9 giugno 2016 i dati emersi dalla rilevazione, condotta nei mesi scorsi su commissione di questo Ministero, sugli esiti occupazionali dei diplomati degli I.T.S.
che hanno concluso il percorso formativo nell’anno solare 2014 e sul livello di qualità percepito dagli stessi rispetto alle attività formative svolte.

I dati sono utili per poter comparare la qualità dei singoli ITS e le opportunità reali di lavoro che si concretizzano al termine dei corsi, il tutto per una scelta più consapevole da parte degli allievi e delle loro famiglie.

https://www.almalaurea.it/universita/altro/percorsi-its-2014