Chi siamo

L’Accademia Nautica dell’Adriatico

L’ Accademia Nautica dell’Adriatico nasce nel 2015 a Trieste come Istituto Tecnico Superiore – ITS–  dedicato all’alta formazione professionale nel settore marittimo portuale.
Propone un’offerta altamente qualificata collaborando con molti partner come imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo del territorio.
I nostri corsi forniscono una risposta diretta alla richiesta da parte delle imprese del comparto marittimo di profilo lavorativi altamente specializzati e di immediato inserimento nel mondo del lavoro.

La Fondazione ITS

La Fondazione ITS “Accademia Nautica dell’Adriatico” è un ente di diritto privato, costituita da Enti pubblici e privati per rispondere agli obiettivi del DPCM 25/01/2008.
Agisce nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci e nella Produzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, con particolare riferimento al trasporto marittimo ed agli ambiti definiti nella Piattaforma Tecnologica Marittima Nazionale.

Persegue, inoltre, le seguenti finalità:
– assicurare, con continuità, l’offerta formativa di Tecnici Superiori in risposta alla domanda proveniente dal mondo del lavoro;
– sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese;
– diffondere la cultura tecnica e scientifica tra i giovani e sviluppare attività di ricerca  nei diversi ambiti del sistema economico del mare;
– organizzare e gestire convegni, seminari, mostre, istituire premi e borse di studio, ecc.;
– valorizzare e promuovere attività connesse al sistema della Mobilità Sostenibile, al turismo e allo sport nautico;
– promuovere e partecipare ad attività di sviluppo e sostegno dei servizi alla nautica, alla progettazione di porti, di approdi;
– promuovere e organizzare percorsi formativi anche all’estero;
– favorire il recupero di professionalità caratterizzanti il settore di riferimento;
– contribuire alla progettazione e alla realizzazione di azioni di sviluppo territoriale.

> Atto costitutivo e statuto

> Riconoscimento personalità giuridica

Gli organi della Fondazione

Presidente: Stefano Beduschi
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione.
Cura le relazioni con gli enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.
Direttore Generale: Prof. Bruno Zvech
Direttore Didattico: Prof.ssa Paola Tommasini
Giunta Esecutiva
Consiglio di indirizzo
Revisore dei Conti:Pompeo Boscolo
Il revisore dei conti è organo consultivo contabile della Fondazione. Esso vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa
Assemblea di Partecipazione
L’ Assemblea formula pareri consultivi e proposte sulla attività, programmi e obiettivi della Fondazione, nonché sui bilanci preventivo e consuntivo.
È costituita dai Fondatori e dai Partecipanti.