News dall'accademia

Perché scegliere un ITS? Perché scegliere l’Accademia Nautica dell’Adriatico?

Perché scegliere l'Accademia Nautica dell'Adriatico

L’Accademia Nautica dell’Adriatico è un Istituto Tecnico Superiore dedicato all’alta formazione professionale nel settore marittimo portuale con sede a Trieste.

Le Fondazioni ITS (Istituti Tecnici Superiori) nascono in Italia nel 2011/12 per dare una risposta diretta alla richiesta delle imprese di figure professionali altamente specializzate e tecnologicamente avanzate e di immediato inserimento.

Si tratta di un’istruzione tecnica e professionale d’eccellenza volta a preparare giovani da avviare nel mondo del lavoro; sono infatti stati definiti come “scuole speciali di tecnologia”. 

Gli ITS, come l’Accademia Nautica dell’Adriatico, costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo all’università, che permette di preparare tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del Paese.

Si tratta di Fondazioni di partecipazione che comprendono scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca ed enti locali.

Al termine del corso che sceglierai di intraprendere conseguirai il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V o al VI livello del Quadro europeo delle qualifiche.

L’Accademia Nautica dell’Adriatico attualmente prevede 3 indirizzi di studio:

Ogni corso ha ottenuto, prima di poter partire, l’approvazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.

I corsi dell’Accademia prevedono una parte in aula e una parte “sul campo” . Nel caso del corso per allievi ufficiali si tratta di una nave mercantile di ultima generazione mentre per gli altri indirizzi il tirocinio viene svolto all’interno di aziende del settore di riferimento. 

L’occupazione degli allievi Diplomati nel 2018 all’Accademia Nautica dell’Adriatico risulta del 95%.

Per gli allievi che provengono da fuori Regione, l’Accademia offre nella sede di Trieste un Campus studenti costituito da due palazzine con alloggi in pieno centro storico.

Inoltre, per volontà della Regione FVG a promozione delle pari opportunità, le allieve femmine possono vedersi riconosciuto un Voucher a copertura delle spese di iscrizione.

Perché scegliere il corso per Allievi Ufficiali? 
Perché scegliere il corso di Infomobilità e Logistica? 
Perché scegliere il corso di Progettazione e manutenzione navale?