News dall'accademia

Perché scegliere il corso di Infomobilità e Logistica?

perchè scegliere il corso di infomobilità e logistica

Il corso per Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche è il secondo corso attivato dall’Accademia Nautica dell’Adriatico. La prima edizione è iniziata nel 2016 e a breve uscirà il bando per la quarta edizione. Quest’anno, a grande richiesta, il corso verrà attivato anche a Udine e Pordenone

Si tratta di un corso a numero chiuso (24, fino a un massimo di 25 allievi), di durata biennale, che si inquadra nell’ambito della logistica integrata e della mobilità delle merci.

Il Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche è una figura che opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo.

Il percorso attivato dall’Accademia Nautica dell’Adriatico nasce in risposta alle reali richieste delle imprese del settore portuale nel quale la gestione degli stoccaggi, l’organizzazione dei trasporti, il nodo logistico, etc… necessitano competenze tecniche e operative specifiche e specializzate. 

Dal 2019, considerando il forte incremento delle attività nel settore logistico e su richiesta delle Associazioni degli Industriali, il corso verrà attivato anche nelle province di Udine e Pordenone con un programma formativo adattato alle esigenze specifiche di ciascun territorio, quindi meno legato alla logistica marittimo-portuale e più orientato al settore industriale e distributivo.

Il bando per il corso di Infomobilità e Logistica 2019 sarà online entro la fine di maggio.

 

Perché scegliere un ITS? Perché scegliere l’Accademia Nautica dell’Adriatico?
Perché scegliere il corso per Allievi Ufficiali?
Perché scegliere il corso di Progettazione e manutenzione navale con partnership Fincantieri?