Allievi Ufficiali

Vuoi un lavoro che ti permetta di vedere il mondo?
Ti piacerebbe viaggiare? 
Hai sempre desiderato di stare a contatto con il mare?

Se sì il corso per Allievi Ufficiali è il percorso giusto per la tua formazione superiore.
Si tratta del primo corso attivato dall’Accademia Nautica dell’Adriatico.

L’offerta formativa prevede due percorsi da 10 posti ciascuno:
– conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Coperta)
– gestione degli Apparati e Impianti di Bordo (Allievo Ufficiale di Macchina).

In particolare i percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Coperta e al settore della Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Macchina (di cui al DM 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).

Il numero chiuso permette agli allievi di ricevere una formazione d’eccellenza grazie a un rapporto più stretto con gli insegnanti.
Entrambi i percorsi durano 3 anni e prevedono 12 mesi non consecutivi a bordo di una nave mercantile di ultima generazione con la qualifica di Allievo Ufficiale, assistiti da Ufficiali Tutor.  
Il primo semestre si svolge per tutti i 20 allievi interamente in aula mentre dal secondo semestre i due percorsi si differenziano. Dal secondo semestre infatti gli allievi ufficiali di coperta iniziano il tirocinio sulla nave mentre gli ufficiali di macchina iniziano il tirocinio all’inizio del secondo anno. Alla fine del terzo anno tutti gli Allievi Ufficiali avranno svolto tutti i 12 mesi di tirocinio.

I requisiti per poter accedere a questo percorso formativo sono i seguenti:
– essere cittadino dell’Unione Europea;
– avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
– essere in possesso di diploma di maturità di istituto tecnico ad indirizzo “trasporti e logistica” articolazione “conduzioni del mezzo” oppure diploma professionale marittimo di “Tecnico del mare” oppure essere in possesso della “Qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta” o “Qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina” oppure aver completato il percorso di formazione per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
– essere iscritto alla Gente di Mare di 1a categoria.

Il diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

ISCRIVITI

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail candidature@accademianautica.it oppure al seguente numero telefonico 040 9896611.

I bandi e i documenti relativi alle precedenti edizioni del corso Allievi Ufficiali sono disponibili ai seguenti indirizzi:

> Corso Allievi Ufficiali 2018
> Corso Allievi Ufficiali 2017
> Corso Allievi Ufficiali 2016
> Corso Allievi Ufficiali 2015