Tirocini

Tirocinio

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) si configurano come istituti di formazione specializzata che rispondono alla domanda delle imprese di personale con alte competenze tecniche e tecnologiche, in grado di inserirsi nelle aziende al passo con l’innovazione.
Questo legame con il mondo del lavoro è la base dei corsi ITS, percorsi non universitari che permettono agli studenti di inserirsi sin dal primo anno nelle aziende del settore, che nel caso dell’Accademia ITS riguarda l’area della mobilità sostenibile.
Per questo motivo almeno il 30% della durata dei corsi viene svolto in azienda, stabilendo subito quel solido legame tra gli allievi e le realtà professionali del territorio.

I corsi ITS dell’Accademia Nautica dell’Adriatico conferiscono il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, un certificato che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) nel caso dei corsi biennali di o al VI livello per quanto riguarda il corso triennale per allievi ufficiali di coperta e di macchina.

Per i corsi biennali di infomobilità e logistica, produzione e progettazione navale e allievi macchinisti ferroviari su un monte ore totale di 2000 ore sono previste 800 ore di tirocinio, suddivise tra i due anni, da maggio a luglio, in aziende del settore.

I tirocini a bordo

Le Compagnie di Navigazione che ci danno l’opportunità di ospitare a bordo delle loro navi i nostri Allievi per  i 12 mesi di tirocinio a bordo sono Italia Marittima S.p.A., Motia Compagnia di Navigazione S.p.A. ed Ignazio Messina &C S.p.A., moderne Compagnie di Navigazione con flotte tecnologicamente avanzate.
La professionalità e la passione dei Comandanti, dei Direttori di Macchina e di tutti gli  Ufficiali che seguono i nostri Allievi giorno per giorno consente loro di acquisire le competenze indispensabili per poter affrontare con successo l’esame di abilitazione professionale ed iniziare una carriera tra i migliori e quotati professionisti del mare.

Queste Compagnie offrono un’opportunità retribuita per navigare per i mari e gli oceani del mondo, completando l’attività formativa offerta dall’Accademia Nautica dell’Adriatico nell’ambito del percorso di 30 mesi  previsto per i futuri ufficiali di navigazione e di macchina.


http://www.italiamarittima.it/
http://www.motia.it/
http://www.messinaline.it/

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]