Allievi macchinisti ferroviari

Corso Allievi macchinisti ferroviari

Vuoi lavorare nel settore dei trasporti?
Imparare a guidare un treno?
Diventare un professionista in ambito ferroviario?

Se sì il corso per Allievi Macchinisti Ferroviari è il percorso giusto per la tua formazione superiore.

Per garantire una formazione d’eccellenza il corso è a numero chiuso (20 allievi) e potrai accedervi previo superamento delle prove di selezione.

Durata del corso: biennale


Totale ore: 2.000 ore
1.200 ore di attività laboratoriali e di aula
+ 800 ore di stage in aziende del settore


Requisiti d’accesso: essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado


Certificato rilasciato: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche


Quota d’iscrizione all’anno: 500€
+ tassa regionale di diritto allo studio


Sede: Gorizia

I requisiti di accesso sono:

1. avere un’età minima di 18 anni e massima di 35 anni
2. aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado
3. essere di madrelingua italiana oppure una possedere una conoscenza certificata della lingua italiana di livello B1
4. essere in possesso di idoneità fisica ai sensi del D.Lgs. 247/2010 quella di richiesta ad ANSF della Licenza, rilasciata dalle Unità Sanitarie Territoriali di RFI o da struttura medico legale della ASL territorialmente competente
5. essere in possesso di certificazione della capacità psico-attitudinale rilasciata da uno psicologo iscritto all’Albo ed appartenente ad una Unità Sanitaria Territoriale (UST) di RFI

I requisiti ai punti 1, 2 ,3 devono essere dimostrati al momento della iscrizione alle selezioni quale requisito per poter partecipare alla selezione stessa.
I candidati che, al momento della selezione, NON risultino in possesso dei requisiti ai punti 4 e 5, verranno ugualmente ammessi alla selezione.
In caso di ammissione al corso, per i primi 22 in graduatoria, la Fondazione si farà carico del costo delle due visite mediche, che dovranno obbligatoriamente essere effettuate prima dell’avvio del corso.

Corso Allievi macchinisti ferroviari

“Un corso che ti permetterà di cogliere tutte le potenzialità offerte dal comparto ferroviario in momento di forte sviluppo”

Corso Allievi macchinisti ferroviari

Perché scegliere questo corso ITS?

La finalità del corso ITS è quella di sopperire alla carenza di risorse umane adeguatamente formate che siano in grado di sfruttare tutte le potenzialità che una moderna logistica e una appropriata movimentazione delle merci consentono, in un quadro di forte e crescente sviluppo del settore ferroviario in tutto il territorio regionale.

Il Diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Al termine del corso sarai in grado di:

– guidare un treno a trazione elettrica o diesel per il trasporto di passeggeri e merci, regionali, interregionali e internazionali
– eseguire controlli della funzionalità delle unità di trazione
– trovare soluzione a piccoli problemi tecnici
– interagire con le officine di manutenzione, tramite relazioni tecniche.

Corso Allievi macchinisti ferroviari

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail segreteria@accademianautica.it oppure al seguente numero telefonico 040 9896611.

I bandi e i documenti relativi alle precedenti edizioni del corso Allievi macchinisti ferroviari sono disponibili ai seguenti indirizzi:
> Corso allievi macchinisti ferroviari 2020

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]