Cybersecurity nel cluster marittimo portuale

La sicurezza informatica, o Cybersicurezza o ancora Cyber security, consiste nel difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi. È anche conosciuta come sicurezza delle informazioni elettroniche e oggi più che mai via Internet, e si applica a vari contesti, dalla comunicazione al business alla vita privata di ogni giorno, al mondo del lavoro, al mobile computing e Cloud computing.

Le navi possono sembrare un bersaglio difficile per gli attacchi informatici di questo tipo, ma non è così: al crescere dell’automatizzazione e dell’integrazione nelle comunicazioni fra porto, operatori e vascello, anche via satellite, corrisponde un sensibile aumento delle aree di rischio. I pirati informatici hanno trovato un nuovo settore d’interesse, e da un’indagine BIMCO 2020 solo il 42 per cento degli intervistati (armatori e società di navigazione) ha risposto di aver già provveduto alla formazione dei propri tecnici. L’industria marittima, quindi, si sta concentrando su questo.

Il corso mira a formare un sistemista informatico specializzato nella protezione dei sistemi e dei dati in formato digitale del cluster marittimo e portuale da possibili attacchi, sia esterni che interni, da parte di attori singoli o gruppi che prendono di mira i sistemi per ottenere un ritorno economico o provocare interruzioni nelle attività. I diplomati potranno collocarsi nei settori che abbiano necessità di rafforzare le proprie reti contro il rischio cyber.

Per garantire una formazione d’eccellenza il corso è a numero chiuso e potrai accedervi previo superamento delle prove di selezione.

Bando 2024

Durata del corso: 4 periodi didattici, suddivisi su 2 anni


Totale ore: 1.800 ore
1.080 ore di attività laboratoriali e di aula
+ 720 ore di stage in aziende del settore


Requisiti d’accesso: essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado


Certificato rilasciato: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche


Quota d’iscrizione all’anno: 500€
+ tassa regionale di diritto allo studio


Sede: Trieste

Iscriviti a questo corso

“Sicuri in mare; sicuri in rete”

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]