News dall'accademia

Il corso “Infomobilità e Logistica” dell’Accademia Nautica dell’Adriatico sbarca a Pordenone

Corso logistica Pordenone

È online il bando per il corso “Infomobilità e infrastrutture logistiche” che quest’anno sarà attivo anche a Pordenone presso la sede di Interporto SpA.
Questo corso a numero chiuso (massimo 25 allievi) è stato ideato e promosso dall’Accademia in sinergia con Fondazione Its Per La Mobilità Sostenibile “Marco Polo” di Venezia nell’ottica di offrire ai giovani uno sbocco immediato nel mondo del lavoro.

Il 95% degli allievi diplomati dell’Accademia Nautica dell’Adriatico nel 2018 è infatti attualmente occupato.

La finalità del corso ITS è quella di rispondere alle richieste provenienti dalle imprese di logistica insediate presso l’Interporto di Pordenone e dal più ampio sistema industriale del territorio di figure specializzate nella gestione delle operazioni logistiche.
Questo percorso si differenzia da quello proposto dall’Accademia sul territorio triestino per il focus sulla logistica distributiva – supply chain e sul settore ferroviario.
Il Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche diplomato a Pordenone sarà in grado di inserirsi come tecnico specializzato presso aziende di servizi logistici siano esse relativi alle spedizioni e trasporti o relativi alla logistica di magazzino. Una volta diplomato sarai in grado di organizzare l’approvvigionamento, lo stoccaggio e il trasporto della merce in tutte le modalità (gomma, rotaia, aria, mare).
Si tratta di figure sempre più indispensabili e necessarie nel quadro del forte sviluppo del settore logistico nei territori del Friuli occidentale e Veneto Orientale.

Il corso partirà ad ottobre ma solo i primi 25 della graduatoria finale saranno ammessi al corso.

La domanda di ammissione e la documentazione allegata devono pervenire online, con raccomandata o con consegna a mano a:
Fondazione “Accademia Nautica dell’Adriatico”, Via K.L. von Bruck 32, 34144 –Trieste.

Termini per la presentazione delle domande:
selezione ordinaria: entro e non oltre le ore 12.00 lunedì 15 luglio 2019;
selezione integrativa: entro e non oltre le ore 12.00 lunedì 16 settembre 2019.

Le prove selettive si svolgeranno a Pordenone nelle seguenti giornate:
selezione ordinaria: mercoledì 17 e giovedì 18 luglio 2019;
selezione integrativa: mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2019.

Per tutte le informazioni pratiche e per le modalità di iscrizione consulta la pagina “come funziona” del sito dell’Accademia Nautica dell’Adriatico.

> Il Bando di selezione Infomobilità e logistica 2019 (Pordenone) è scaricabile qui!

Perché scegliere il corso di Infomobilità e Logistica?