News dall'accademia

Ammessi al corso “Produzione e progettazione navale”

Si sono concluse le prove orali di selezione per il corso ITS di Produzione e Progettazione Navale

La classe è al completo e saremo pronti a partire entro il 31 ottobre 2020, a Trieste presso la sede dell’Accademia, in via K.L. von Bruck 32.

L’elenco degli ammessi al corso è online e lo potete scaricare cliccando qui.

Le attività didattiche si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì con una media di 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria; per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% delle ore di attività formativa.

La durata del corso è di 4 periodi didattici, suddivisi su 2 anni.
Sono previste 2.000 ore di attività formativa, suddivise come segue:
✓ 1.200 ore di attività laboratoriali e d’aula;
✓ 800 ore di stage in aziende del settore.
Indicativamente ogni anno si svolgono 600 ore di lezione in aula da ottobre ad aprile compreso e 400 ore di stage in azienda da maggio a luglio.

I punti chiave del percorso sono:
✓ analisi funzionale dei mezzi di trasporto navale;
✓ elaborazione di disegni tecnici e modellizzazione tridimensionale (CAD 2D e 3D);
✓ realizzazione del progetto di base ed esecutivo;
✓ controllo delle fasi di produzione.
Il diplomato ITS “disegnatore-manutentore navale” si inserirà nel mondo del lavoro con maggiori competenze tecnico settoriali rispetto ad un diplomato “costruttore del mezzo navale” e, qualora desiderasse acquisire successivamente un titolo universitario, potrà intraprendere corsi di laurea di ingegneria o architettura navale chiedendo un riconoscimento di crediti in ingresso.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore (Diploma ITS), corrispondente al Liv. V del sistema EQF (European Qualification Framework).
Il diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Visto il periodo particolare che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 l’Accademia ITS ha adottato una serie di procedure per garantire ai ragazzi di frequentare le lezioni in piena sicurezza. Il Direttore Generale Bruno Zvech ci ha spiegato dettagliatamente come si svolgono le attività dell’Accademia nel rispetto delle norme di sicurezza. 

Guarda il video Accademia ITS – Formazione superiore in sicurezza

 

Accademia Nautica dell’Adriatico
Via Karl Ludwig Von Bruck, 32 34144 Trieste