News

Allievi macchinisti ferroviari: bando modificato e nuove modalità d’esame

Allievi macchinisti ferroviari: bando modificato e nuove modalità d’esame

29 Settembre 2020

Cari aspiranti Allievi macchinisti ferroviari,

manca poco alla chiusura delle iscrizioni alle selezioni per il nuovo corso ITS “Tecnico Superiore per gestione e conduzione del mezzo ferroviario”.

Le iscrizioni sono tantissime e ne siamo davvero lieti ma date le condizioni relative all’evoluzione dell’epidemia Covid-19, la Fondazione ha deciso di assumere provvedimenti cautelativi circa la sicurezza di candidati, dipendenti e docenti.

Essendoci già attività in atto nella sede di Accademia, sarebbe problematico gestire la presenza dei circa 100 candidati previsti alla prova scritta mantenendo tutte le procedure di sicurezza alla quale tutti i nostri ragazzi e il personale stanno aderendo in maniera impeccabile.

Pertanto, abbiamo deciso di annullare la prova scritta e di provvedere ad organizzare dei colloqui individuali per tutti gli iscritti.

Questa modalità consente agevolmente una attività differenziata nelle diverse giornate.

I colloqui orali si terranno nelle giornate da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre compresi nella sede principale della Fondazione, a Trieste, via K.L. von Bruck 32.

Il colloquio è atto a verificare il possesso delle conoscenze tecniche, scientifiche, linguistiche, culturali, del livello motivazionale dell’allievo e dei requisiti attitudinali.

Nello specifico le prove di selezione mireranno ad accertare:

  • il livello culturale generale;
  • le conoscenze di base della fisica ed elettrotecnica
  • il livello motivazionale
  • i requisiti attitudinali cognitivi e comportamentali richiesti al macchinista
  • le abilità linguistiche (lingua inglese);

Il calendario definitivo dei colloqui verrà pubblicato SOLTANTO DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI nella giornata di venerdì 2 ottobre.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul sito venerdì 09 ottobre 2020 mentre l’avvio del corso è previsto entro il 31 ottobre 2020 a Gorizia presso le aule e i laboratori della sede dell’EnAIP FVG e presso strutture formative pubbliche e private certificate.

Tutte le informazioni relative alle nuove modalità d’esame le potete trovare nel nuovo bando aggiornato il 28 settembre 2020.

Vi ricordiamo che in caso di ammissione al corso, per i primi 22 in graduatoria, la Fondazione si farà carico del costo delle due visite mediche, che dovranno obbligatoriamente essere effettuate prima dell’avvio del corso.

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]