Trieste per i giovani

Trieste, città cosmopolita di mare con uno straordinario patrimonio di cultura non vi farà mancare sicuramente le occasioni di svago.

La provincia di Trieste è la più piccola d’Italia, quella con meno comuni e quarta per densità dell’intero paese, dopo Napoli, Monza e Brianza e Milano.

Vivere e studiare in una piccola città ha i propri vantaggi soprattutto per i più giovani che senza grandi spostamenti e senza necessità di mezzi propri possono facilmente raggiungere ogni zona della città sia per raggiungere l’Accademia, sia durante il tempo libero.

C’è da dire che Trieste è sì una città piccola ma è in grado di offrire tanti tipi di svago diverse a seconda dei propri interessi, che si tratti di attività all’aria aperta, culturali, sportive, ludiche e di intrattenimento.

Trieste è una città in cui l’internazionalità è sempre stata una caratteristica preziosa, ergendosi sull’Adriatico, a stretto contatto con Slovenia, Croazia, e Austria, le relazioni con l’estero sono costanti. Inoltre, Trieste attira studenti anche dal resto del mondo rendendo la città una ricca oasi interculturale.

È anche considerata la Città della Scienza: 2 università e oltre 30 istituti di ricerca con un’altissima percentuale di ricercatori (oltre 35 ogni 1.000 occupati contro una media europea di poco meno di 6) provenienti da ogni parte del mondo.

Per scoprire meglio la città dai un’occhiata:

http://www.discover-trieste.it

http://www.triestecultura.it/