News dall'accademia

Novità 2020: nuovo corso ITS per Allievi Macchinisti Ferroviari

Nuovo corso Allievi macchinisti ferroviari

È in partenza a ottobre 2020 a Gorizia il nuovo corso ITS per Allievi Macchinisti Ferroviari.
Chi non ha mai sognato da bambino di poter manovrare un treno? Perché lasciare che resti un sogno nel cassetto?
Il settore ferroviario è un settore in grande espansione nel quale si sta investendo molto a livello europeo per rendere il trasporto di persone e merci su rotaia sempre più veloce, sicuro e sostenibile.
Nel 2019 il trasporto ferroviario ha festeggiato i dieci anni dall’entrata in funzione delle linee ad alta velocità e in questo decennio gli investimenti in ricerca e innovazione hanno continuato a crescere grazie alle ingenti somme messe a disposizione dall’Unione Europea.
Uno degli obiettivi della politica europea in materia di trasporti è la creazione di uno spazio ferroviario unico europeo anche tramite una politica competitiva e sostenibile.
Che il trasporto ferroviario sia in crescita ed espansione e che l’Europa punti molto sulla rotaia come sistema di spostamento per merci e persone trova evidenza nella proposta della Commissione Europea di fare del 2021 l’Anno europeo delle Ferrovie.
Con lo sviluppo e l’innovazione arriva anche la richiesta di personale specializzato e quindi l’esigenza di una formazione di alto livello. Come sempre l’Accademia Nautica dell’Adriatico guarda al futuro, lo dimostra il fatto che il 95% dei nostri diplomati hanno trovato impiego nel settore di studio entro un anno dal diploma.
In linea con l’obiettivo di creare dei percorsi che rispondano alla carenza di risorse umane adeguatamente formate del mercato dei trasporti, per mare, aria e terra, dal 2020 oltre ai corsi allievi ufficiali, produzione e progettazione navale e logistica e infomobilità arriva il corso per allievi macchinisti ferroviari.  Si tratta di un percorso di 2 anni, con frequenza obbligatoria, suddiviso in 1.200 ore di attività laboratoriali e di aula e 800 ore di stage in aziende del settore.
Maggiori informazioni sulla pagina “Allievi macchinisti ferroviari” e sul bando che puoi scaricare qui.
Iscriviti ora per accedere alle selezioni!