Blog Single

L’Accademia Nautica dell’Adriatico è pronta a salpare per un nuovo anno accademico

20 Aprile 2023

Vi siete mai soffermati a osservare il mare e sognare un lavoro che sappia di salsedine e brezza marina? Se la risposta è si, questa potrebbe essere l’occasione che fa per voi. Ci troviamo nella città portuale di Trieste, la città della Bora e della Barcolana, due elementi che donano a questo posto il tipico fascino di una città che vive di mare. Ed è proprio qua, che nasce e cresce un innovativo Istituto professionalizzante che apre le porte a una nuova linea formativa. Si parla dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, un Istituto Tecnico Superiore – ITS che rappresenta una valida alternativa all’Università, per preparare e far crescere figure lavorative specializzate e ricercate nel settore marittimo-portuale, ferroviario e della cybersecurity.
Non si parla solo di mare, quindi, troviamo anche dei percorsi legati alla logistica, alla sicurezza e all’informatica. La Fondazione agisce infatti nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e nella produzione di mezzi di trasporto e relative infrastrutture.

Ma quindi, quali sono i corsi?
L’offerta formativa ruota tutta attorno al sistema dei cluster marittimo-portuali e prevede corsi biennali o triennali. I primi, quelli della durata di due anni, sono dedicati alle lezioni per macchinisti ferroviari di linea e di manovra che, a conclusione del percorso, ottengono tutte le certificazioni dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza ferroviaria; i corsi per Disegnatori navalmeccanici, di cui Fincantieri è sponsor, come tante altre aziende di progettazione; il corso di Cyber Security dei Sistemi e delle Reti, con particolare attenzione al settore marittimo portuale; i corsi Tecnici per la logisticadivisi tra le sedi di Trieste e Pordenone, che propongono un percorso di specializzazione in infomobilità e attività organizzative, gestionali e strategiche. Per quanto riguarda i percorsi triennali, alla fine del quale si ottiene il sesto livello EQF, è equiparabile alla laurea triennale, troviamo i corsi per Allievi e Ufficiali di macchina o di coperta, finalizzati all’acquisizione di competenze relative al settore della gestione degli appalti e degli impianti di bordo, riconducibili alla figura dell’Ufficiale di Macchina. All’interno di questi tre anni è compreso l’anno obbligatorio a bordo.

Possono partecipare tutti?
I corsi ITS dell’Accademia Nautica dell’Adriatico sono corsi a numero chiuso. La scelta di contenere il numero di allievi in classe è stata presa per permette agli studenti di ricevere la miglior formazione possibile, tramite un’attenzione individuale offerta dai docenti e da tutto il personale didattico e amministrativo. Per poter accedere ai corsi sono quindi previste delle prove selettive alle quali è possibile accedere previa iscrizione ai singoli bandi.

Quali sono le percentuali di impegno e di studio?
Il percorso accademico è di certo un percorso che richiede costanza e impegno. Le lezioni in Accademia iniziano alle 9 e continuano anche fino alle ore 18, dal lunedì al venerdì. L’Istituto si impegna a dare tutto quello il possibile ai propri studenti e viene quindi richiesto altrettanto impegno da questi ultimi.

Dove posso trovare tutte le informazioni?
Tutte le informazioni relative ai corsi e ai bandi di iscrizione sono presenti alla sezione bandi del sito.

 

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]