News dall'accademia

Il corso “Infomobilità e Logistica” dell’Accademia Nautica dell’Adriatico sbarca a Udine

Infomobilità e logistica 2019 a Udine

È online il bando per il corso “Infomobilità e infrastrutture logistiche” che quest’anno sarà attivo anche a Udine presso l’Istituto Tecnico Zanon.
Questo corso a numero chiuso (massimo 25 allievi) è stato ideato e promosso dall’Accademia in sinergia con la Confindustria e con il Comune di Udine nell’ottica di offrire ai giovani uno sbocco immediato nel mondo del lavoro.

Il 95% degli allievi diplomati dell’Accademia Nautica dell’Adriatico nel 2018 è infatti attualmente occupato.

La parte didattica del corso è curata dall’Accademia Nautica dell’Adriatico con il contributo di Confindustria e del Comune per garantire un percorso disegnato in base alle esigenze specifiche del territorio friulano.

La finalità del corso ITS è quella di sopperire alla carenza di risorse umane adeguatamente formate in grado di sfruttare le potenzialità che una moderna logistica e una appropriata movimentazione delle merci consentono, in un quadro di forte sviluppo del settore logistico nel territorio udinese.
“L’iniziativa – sottolinea il direttore generale di Confindustria Udine Michele Nencioni – risponde a un’esigenza manifestata dalle aziende e noi desideriamo che tutti gli ITS collaborino in modo stretto con le imprese, che al momento non trovano molti profili professionali in linea con la loro esigenza. Sono percorsi utili anche a chi li frequenta considerando che dopo il diploma il lavoro è assicurato”.

Il Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche opera all’interno di aziende di produzione, commerciali e della distribuzione. Questa figura professionale è in grado di utilizzare le più moderne pratiche e tecniche nel settore delle spedizioni, trasporti e magazzini.

Il corso partirà ad ottobre ma solo i primi 25 della graduatoria finale saranno ammessi al corso.

La domanda di ammissione e la documentazione allegata devono pervenire online, con raccomandata o con consegna a mano a:
Fondazione “Accademia Nautica dell’Adriatico”, Via K.L. von Bruck 32, 34144 –Trieste
entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 11 ottobre 2019

Le prove selettive si svolgeranno nella sede della Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico a Trieste martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre 2019.

Per tutte le informazioni pratiche e per le modalità di iscrizione consulta la pagina “come funziona” del sito dell’Accademia Nautica dell’Adriatico.

> Il Bando di selezione Infomobilità e logistica 2019 (Udine) è scaricabile qui!

Perché scegliere il corso di Infomobilità e Logistica?