Cybersicurezza

La sicurezza informatica, o Cybersicurezza o ancora Cyber security, consiste nel difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi. È anche conosciuta come sicurezza delle informazioni elettroniche e oggi più che mai via Internet, e si applica a vari contesti, dalla comunicazione al business alla vita privata di ogni giorno, al mondo del lavoro, al mobile computing e Cloud computing, e può essere suddivisa in diverse categorie.

Anche il settore marittimo ha subito una profonda trasformazione digitale che lo espone ai rischi derivanti dall’uso di reti e sistemi informativi.
La percezione del rischio derivante dall’utilizzo di reti e sistemi informativi da parte degli operatori del cluster è in genere molto basso. Il corso intende non solo accrescere la consapevolezza del rischio «Cyber» da parte degli operatori del cluster, ma anche fornire delle efficaci informazioni sui comportamenti per la mitigazione del rischio stesso, riprendendo le raccomandazioni che già nel 2017 l’IMO ha posto in essere e che recentemente sono entrate in vigore.

Durata del corso: 45 ore, di cui 30 in presenza e 15 online. Indicativamente in fascia tardo pomeridiano/serale; lezioni di 3 ore, una o due volte a settimana (alternando le settimane da 1 o 2 lezioni).
A partire da metà marzo 2021.


Requisiti d’accesso: diploma di scuola superiore. Il corso è indirizzato a lavoratori del settore, agenzie marittime o comunque operatori già sul campo ma anche le persone attualmente inoccupate possono accedervi.

Docenza: esperti di Cyber security in ambito marittimo-portuale, esperti di comunicazione digitale e innovazione e digitalizzazione dei processi, esperti di normativa privacy-GDPR e di Maritime  Cyber risk management in SMS.


Certificato rilasciato: di frequenza


Il corso è interamente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.


Sede: Trieste

“Sicuri in mare, sicuri in rete.”

Perché scegliere questo corso ITS? È un corso specialistico per personale dipendente di compagnie armatoriali e per operatori del cluster marittimo portuale che, a vario titolo, si interfacciano con sistemi informativi di bordo. Il corso è aperto anche a chi attualmente non ha un’occupazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail segreteria@accademianautica.it oppure al seguente numero telefonico 040 9896611.

Condividi:
[miniorange_social_login shape="square" theme="default" space="4" size="35"]